domenica 23 aprile 2017

Passeggiando per le strade di Montelupo Fiorentino

Cities cafè è stata nuovamente protagonista di una interessante camminata per le vie di Montelupo, aveva già sperimentato questa piacevole formula di conoscenza della città, per la prima volta, lo scorso 12 marzo 2017.

Anche stavolta l’architetto Emanuele Lauria - assieme agli amici del Gruppo di lavoro sull'assetto urbanistico e territoriale del Progetto - si è reso disponibile per illustrare lungo il percorso i punti di forza e le criticità dell’organizzazione cittadina. In questa occasione si è avuta in particolare la possibilità di riflettere su opportunità e qualità delle scelte operate in tema di installazioni di arte contemporanea.

Un interessato gruppo di persone ha partecipato attivamente alla discussione mentre altri cittadini si sono uniti lungo la via inizialmente incuriositi e poi coinvolti dall’evento.

La visita, partita da Piazza Unione Europea, ha attraversato Via Virgilio Rovai, toccato Piazza 8 Marzo, il Pozzo dei Lavatoi e la Casa di Baccio, passando per il Vicolo Raffaello Sinibaldi, scendendo lungo Via Giro delle Mura, per concludersi dinanzi al Museo della ceramica.

Passo dopo passo, sguardo dopo sguardo, sosta dopo sosta, è cresciuto il confronto e sono maturati i punti di vista attorno al nostro paese, alla nostra città, in una veduta d'insieme, secondo un sentire comune.

Da questa visita, tra le altre, è emersa una riflessione condivisa: le installazioni d'arte contemporanea sono il risultato di un razionale progetto di integrazione tra modernità e tradizione o il frutto di scelte non sempre approfonditamente ponderate, organicamente fondate?

Cities cafès 

Nessun commento:

Posta un commento